Passa ai contenuti principali

Faeto Acqua 'a Petra A/R






(PAGINA FB)


Ottava escursione di #JamuaCaminare2017

Domenica 11 giugno, eravamo tre amici al bar che volevano camminare il mondo... e così, con la bella giornata di fine primavera, non ci siamo fatti mancare la nostra camminatella di 12 e passa km. Avendo tutti e tre solo il foglio rosa, siamo rimasti sulla via maestra, e da Casellone abbiamo raggiunto il laghetto di Tenise che si trova subito dopo la cima di S. Lucerna, e quindi Acqua ‘a Petra dove ci attendeva una bella bevuta.
Durante il tragitto, abbiamo misurato alcuni giganti secolari (nell’ordine, la loro circonferenza è di 5 metri e 15, 4 e 65, e 4 e 5) che si trovano sulla strada … si è parlato anche dei progetti futuri che alla prossima occasione vi parteciperemo.
Come spesso capita, in montagna si fanno incontri: questa volta non trekkers come noi, ma una trentina di cavalieri che poi hanno partecipato ad un equo raduno pomeridiano a Grimaldi.
Non sono mancati il sole e neanche il vino e nemmeno un paio di stocchi di salsiccia nostrana.
Vi segnalo che domenica 18 giugno, poiché ad Aiello Calabro il Corpus Domini si svolgerà nel pomeriggio, se è bel tempo e se siete disponibili, possiamo organizzare una escursione (luogo da stabilire).
Alla prossima e buon cammino.
http://jamuacaminare.blogspot.it/


Commenti

  1. http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10385
    Strumenti di lavoro

    In questa sezione sono presenti gli allegati tecnici del Decreto 23 ottobre 2014 "Istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento".
    Il censimento sarà realizzato dai Comuni sia mediante ricognizione territoriale con rilevazione diretta e schedatura del patrimonio vegetale sia a seguito di recepimento, verifica specialistica e conseguente schedatura delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, strutture periferiche del Corpo forestale dello Stato - Direzioni regionali e Soprintendenze competenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
    Per la segnalazione di alberi monumentali si dovrà utilizzare l'apposita scheda di segnalazione disponibile in questa sezione che, opportunamente compilata, deve essere consegnata al comune che ha competenza sul territorio in cui si trova la pianta oggetto di segnalazione.
    Nella pagina i link utili per segnalare alberi monumentali.

    RispondiElimina
  2. Alberi Monumentali di Monte Faeto | Cari amici di #JamuaCaminare, cercando in rete come fare per segnalare gli alberi che crediamo debbano essere annoverati tra quelli monumentali (la scorsa escursione ne abbiamo misurati alcuni, vedi post http://jamuacaminare.blogspot.it/…/faeto-acqua-petra-e-rito…), abbiamo letto sul sito del Corpo Forestale dello Stato che gli alberi censiti in Calabria sono 35! Soltanto 35? A Monte Faeto (Aiello Calabro) ne abbiamo individuati diversi, ma siamo certi che ve ne saranno tanti altri.
    Prossimamente, probabilmente nel mese di luglio (date possibili 16, 23, o anche 30), organizzeremo una giornata di trekking per tutti, con lezione in itinere di appassionate naturaliste. Nell'occasione, misureremo secondo i criteri che indica il CFS, gli alberi monumentali (mi pare siano pini bianchi).
    Se sarà possibile, cercheremo anche di approfondire l'aspetto storico del rimboschimento avvenuto a fine ottocento-inizi novecento a seguito del taglio, a partire dal 1847, di gran parte del bosco di faggi, per far posto alla coltivazione di patate e che portò, qualche decennio dopo, con l'occlusione da parte del Majuzzo del fiume Olivo e quindi alla creazione dello stagno Turbole o Mariciellu che tante morti cagionò per malaria. (scusate il periodo lungo, prendete pure fiato ...).
    Ai prossimi aggiornamenti.
    www.jamuacaminare.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento