Passa ai contenuti principali

Risalita del fiume Veri a Belmonte Calabro con l'Associazione Living Nature


Foto di gruppo
Escursione del 18 agosto 2019



Splendida escursione in acqua, quella del 18 agosto scorso. E non esageriamo. Del gruppo Jamu a Caminare eravamo in 9 e per esempio, per Cetta è stata la seconda più bella escursione della sua vita (la prima non si scorda mai, confessa). 
Guidati dagli entusiasti, innamorati della propria terra, bravi e competenti Daniele e Roberto Veltri dell'associazione Living Nature di Belmonte Calabro, abbiamo risalito il fiume Veri, un piccolo corso d'acqua che nasce dalle pendici di Monte Cocuzzo, l'imperatore della Catena Costiera, e che si butta a mare davanti agli scogli di Isca. Dei sette km dell'intera asta fluviale abbiamo percorso solo il tratto che porta dal punto in cui abbiamo parcheggiato le auto al ponte di Vadi (600 metri) e da qui alla cascata del Veri nei pressi del mulino di Pulibio (un altro km). Un percorso fatto con gli stivaloni (tranne lo scrivente ed un altro ragazzo), di acque cristalline, salti, cascate e gole spettacolari come quella del Gambero, protetti dal sole estivo dalla folta vegetazione fatta principalmente di ontani.
La prima parte della camminata si chiude con un bel bagno sotto la freschissima cascatella, e a seguire con i nostri panini farciti di salame calabrese e con qualche buon bicchiere di vino rosso, per terminare con i famosi fichi del luogo.
Seconda parte, in discesa, inebriati dal vino e dall'incanto della natura.
Una esperienza - che abbiamo condiviso con altre simpaticissime persone (eravamo venti e più) che vi consigliamo certamente di fare. Perché la Calabria non è solo mare, ma tanto altro.

Buon Cammino a tutti.

Commenti